Condizioni di vendita NARTIST Store
Logo Negozio Nartist

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA/CONTRATTO DI ACQUISTO ON-LINE

 

  1. PREMESSE 

1.1.    Le presenti condizioni generali di vendita si applicano agli acquisti effettuati per il tramite del sito web www.nartist.it da Consumatori e/o Compratori Professionisti, definiti e individuati come segue; 

1.2.    A seconda dell’acquirente – consumatore o compratore professionista – che perfezionerà il contratto troveranno applicazione differenti regole e norme, come meglio specificato nel proseguo. 

  1. DEFINIZIONI 

2.1.    Il Venditore è Magie D'autore s.r.l., con sede legale in Gioia del Colle (BA) alla via Giuseppe Mazzini, 29 70023 (P.IVA: 0776581072) che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale e commerciale e promuove la vendita dei propri prodotti mediante il meccanismo dei contratti a distanza, per il tramite della piattaforma www.nartist.it nel rispetto delle presenti Condizioni Generali di vendita On Line; 

2.2.   Il Compratore professionista è il libero professionista o la persona giuridica che, per mezzo di una persona fisica incaricata e autorizzata (legale rappresentante, dipendente, collaboratore) interagisce con la piattaforma e-commerce e conclude un contratto di vendita on line, nell’esercizio della propria attività imprenditoriale e commerciale; 

2.3.   Il Consumatore è la persona fisica che agisce per scopi personali e non professionali, estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, come definito ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo): “consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”; 

2.4.  Per Utente si intende il visitatore della piattaforma che interagisce con le funzioni del sito: la nozione comprende sia il Consumatore che il Compratore professionista; 

2.5.   Per Codice del Consumo si intende il D. lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e successive modifiche e integrazioni; 

2.6.  Il Contratto o Contratto di Vendita è il contratto di compravendita avente ad oggetto i beni mobili presenti sul portale e-commerce che viene concluso tra il Venditore e il Compratore professionista e/o il Consumatore, nell’ambito di un sistema di vendita tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore; 

2.7. Per Parti si intendono il Venditore e il Consumatore o il Venditore e il Compratore Professionista; 

2.8. Per Portale o Piattaforma o Sito web si intende il sito web www.nartist.it, gestito dal Venditore, attraverso il quale si perfeziona il contratto di acquisto on line. 

  1. DISPOSIZIONI GENERALI 

3.1.  Le presenti Condizioni Generali di Vendita On Line regolano i rapporti commerciali tra il Venditore e il Consumatore e/o il Compratore professionista e costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto di vendita di beni mobili che verrà concluso; 

3.2.   Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono sempre applicarsi: differenti condizioni di vendita dettate o previste dal Consumatore e/o dal Compratore professionista non possono mai diventare parte del contratto tra le parti – nemmeno in caso di accettazione dell’ordine da parte del Venditore; 

3.3.  Il Consumatore e/o il Compratore professionista è consapevole che le Condizioni Generali di Vendita che sono pubblicate sul presente Portale potrebbero variare: per questo motivo ogni acquisto è sottoposto e disciplinato esclusivamente dalle Condizioni Generali di Vendita in vigore alla data di perfezionamento del contratto; 

3.4.  Le Parti, nel rispetto delle norme imperative di legge, sono concordi nel ritenere che qualora alcune disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita siano dichiarate nulle o invalide, tale fatto non pregiudicherà la validità e l’efficacia delle altre disposizioni che rimarranno pienamente valide ed efficaci. 

  1. INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI AL CONSUMATORE 

4.1.   Le informazioni precontrattuali per il Consumatore vengono fornite prima che il Consumatore sia vincolato da qualsiasi contratto di vendita on-line a distanza. In particolare le informazioni previste dall’art. 49 d.lgs 21 febbraio 2014, n. 21 sono fornite sulle pagine del sito web www.nartist.it e sono sempre consultabili mediante click sul link “Condizioni di Vendita” presente nel Portale. 

  1. OGGETTO DEL CONTRATTO DI VENDITA ON LINE 

5.1.   Oggetto del contratto di vendita on line è qualsiasi bene mobile materiale presente sul Portale www.nartist.it che il Venditore offre in vendita e che il Consumatore o il Compratore professionista intende acquistare, mediante l’interazione con la predetta Piattaforma, ossia a distanza tramite strumenti telematici; 

5.2.   Il presente contratto di vendita on line regola le condizioni di acquisto tra il Venditore e il Consumatore o il Compratore professionista; 

5.3.  I beni acquistabili mediante la procedura in commento sono solo quelli visionabili sulle pagine del Portale. Gli articoli possono essere visualizzati anche senza previa registrazione alla piattaforma, per il loro acquisto, invece, è necessaria la registrazione al portale; 

5.4.  I prodotti acquistabili sono inseriti nel sito divisi per categoria di appartenenza: l’Utente potrà effettuare la ricerca prodotto scrivendo il nome dell'articolo nello spazio in alto a destra “cerca prodotti” o selezionando i vari pulsanti nel menu posizionati in alto o a sinistra del sito, corrispondenti alle varie categorie): selezionando una categoria l’Utente potrà visualizzare i vari articoli presenti nella categoria prescelta; 

5.5.  Per ogni articolo inserito nel Portale è presente una scheda prodotto che riporta: titolo del prodotto, immagini rappresentative, nonché una scheda tecnica completa e una descrizione delle principali caratteristiche del prodotto. Tali indicazioni verranno poi riepilogate nel momento in cui l’Utente, cliccando sull’icona “carrello – vai al carrello”, visualizza il “contenuto del carrello” e i prodotti ivi inseriti: cliccando su ogni singolo prodotto l’Utente potrà accedere nuovamente alla scheda prodotto completa dell’articolo stesso prima di effettuare qualsiasi acquisto; 

5.6.  L’Utente è consapevole che tutte le informazioni fornite sul Portale ed in particolare le immagini presenti nella scheda prodotto sono di carattere generale e sono messe a disposizione a mero scopo informativo, per permettere l’identificazione dell’articolo: eventuali immagini o colori dei prodotti offerti in vendita potrebbero avere effetti differenti nella visione reale del bene. Tali eventuali dissonanze possono essere legate agli effetti del browser Internet, del monitor utilizzato o delle impostazioni del monitor stesso (luminosità, contrasto, qualità e tipologia della stampante in uso etc. etc.); 

5.7.  Il Venditore non vende prodotti usati, irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti dal mercato; 

  1. CORRISPETTIVO 

6.1. I prezzi dei beni acquistabili sono indicati analiticamente sul sito e sono visualizzabili dall’Utente sia nella mini-icona rappresentativa dell’articolo (nella home page o nella finestra riassuntiva di tutti gli articoli della categoria – tipologia selezionata) sia nella scheda prodotto completa. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del Sito sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.; 

6.2.  I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni hanno validità fino alla data di modifica on-line degli stessi. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i suoi prezzi in qualunque momento, modificando il prezzo dell’articolo sia nella mini-icona rappresentativa dell’articolo, sia nella relativa scheda prodotto. Il prezzo in vigore verrà visualizzato dall’Utente mediante la navigazione sul Portale. I prodotti rimangono di proprietà del Venditore fino alla liquidazione totale dell’importo dovuto; 

6.3.  I prezzi di vendita sono indicati per il singolo prodotto e sono comprensivi di IVA e tasse ma non includono le spese per la consegna della merce che devono essere conteggiate a parte. L’Utente può visualizzare l’importo delle spese di spedizione dopo aver aggiunto il prodotto al carrello, all’interno della maschera “contenuto del carrello”: sotto al riepilogo degli articoli inseriti nel carrello l’Utente può visualizzare il tipo e il costo della spedizione. 

6.4.  Tutte le informazioni inerenti modi, tempi e costi di consegna sono sempre visualizzabili dall’Utente nella maschera “contenuto del carrello”, che riepiloga l’ordine e che viene mostrata prima di perfezionare l’acquisto del prodotto o di inviare l’ordine; 

  1. REGISTRAZIONE AL PORTALE 

7.1.   Anche agli Utenti non registrati al sito non è permesso perfezionare acquisti on line; 

7.2.   All’Utente che invece desidera procedere alla registrazione di un nuovo account verrà richiesto di inserire i propri dati personali. Cliccando sul link “Account” in alto a destra, l’Utente potrà scegliere il proprio profilo e creare un pannello di controllo personale ove poter aggiornare i propri dati se necessario, controllare gli ordini effettuati e lo storico, visualizzare le fatture e effettuare richiesta per reso merce; 

7.3.   La registrazione al Portale è senza obbligo di acquisto e potrà essere utilmente perfezionata solo da Utenti maggiorenni e comunque in possesso delle opportune facoltà richieste dalla legge per intraprendere azioni commerciali e stipulare contratti. I dati personali raccolti (a titolo esemplificativo nome, cognome, e-mail, data di nascita) verranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal D. Lgs. 196/03 e successive modifiche, per le finalità e nei limiti indicati nella Privacy Policy adottata dal Venditore. I dati forniti devono essere esatti ed aggiornati se necessario. L’informativa sul trattamento dei dati personali raccolti sarà sempre visualizzabile da parte degli Utenti cliccando sul link “Privacy” presente nel footer del Sito; 

7.4.  L’Utente che avrà perfezionato la registrazione al Portale riceverà una mail di “benvenuto” con la conferma di avvenuta registrazione.

L’Utente è responsabile del suo account e di tutte le attività svolte e degli ordini inoltrati per mezzo del suo account ed è tenuto a dare immediata evidenza al Venditore di eventuali furti di credenziali o accessi non autorizzati; 

7.5.  L’Utente registrato potrà sempre gestire il suo profilo accedendo al pannello di controllo personale e modificare l’indirizzo e/o le proprie informazioni personali, nonché visualizzare lo storico ordini, le fatture ed accedere alla procedura di reso; 

7.6.  L’Utente registrato potrà sempre visionare il catalogo dei prodotti disponibili e acquistabili, le caratteristiche degli stessi, le informazioni tecniche, i prezzi, costi e modalità di spedizione ed ogni altra informazione necessaria per la corretta formulazione della volontà di acquisto, nonché lo storico ordini inviati. 

  1. MODALITÀ DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI VENDITA ON-LINE 

8.1.   L’Utente registrato potrà selezionare il prodotto desiderato ed inserirlo nel carrello cliccando sul bottone “Acquista”. Terminati gli acquisti l’Utente che vorrà effettuare l’ordine dovrà svuotare il carrello cliccando sul pulsante “vai al carrello” che appare nella finestra che si apre passando con il mouse sopra all’icona del carrello.

A questo punto apparirà la pagina riepilogativa denominata “contenuto del tuo carrello”, ossia il riepilogo dei prodotti inseriti nel carrello e pronti per l’acquisto, indicati analiticamente anche nel prezzo (per articolo e complessivo), unitamente alle spese di consegna e alle modalità di pagamento accettate, tra le quali l’Utente può scegliere: l’Utente potrà controllare, salvare e stampare la pagina riepilogativa prima di procedere alla conferma; 

8.2.  L’Utente che dopo aver visualizzato la scheda riepilogativa decide di effettuare l’ordine, dovrà cliccare sul pulsante “Concludi ordine”;

A questo punto dopo aver compilato i vari campi necessari per la spedizione e la fatturazione, e aver scelto la modalità di pagamento desiderata, l’Utente dovrà leggere le Condizioni Generali di vendita e cliccare sulla casella di spunta, flaggando la quale dichiara di aver letto, compreso e accettato i Termini di acquisto. Le Condizioni di vendita sono sempre visualizzabili e consultabili dall’Utente sia cliccando sul relativo pulsante nel footer del sito, sia cliccando sulla parola (Accetto i termini e condizioni di vendita) in formato ipertestuale nel testo della casella da spuntare; 

8.3.  Per proseguire all’acquisto del prodotto l’Utente, dopo aver flaggato la casella di accettazione delle Condizioni Generali di vendita deve cliccare sul pulsante “ACQUISTA”: a questo punto l’Utente sceglie il modo di pagamento fra quelli indicati; 

8.4.  A questo punto l’Utente riceverà una mail di “presa in carico” dell’ordine contenente il riepilogo dell’ordine, che conferma la ricezione dell’ordine da parte del Venditore ma che non costituisce accettazione contrattuale dell’ordine stesso. Il contratto di compravendita on line si intende concluso solo nel momento in cui l’Utente riceve la conferma di accettazione dell’ordine da parte del Venditore; 

8.5.  La mail di conferma d’ordine che il Venditore invierà all’Utente, conterrà il numero d’ordine, un riepilogo dell’acquisto, la fattura, il link ove poter visualizzare le Condizioni generali di vendita e tutte le informazioni necessarie per identificare il Venditore. 

  1. METODO DI PAGAMENTO 

9.1.   Il pagamento dei prodotti offerti in vendita dal Venditore attraverso il Portale potrà avvenire unicamente tramite uno dei seguenti mezzi: Carta di credito/debito o Bonifico Bancario. 

9.2.  L’Utente potrà selezionare il mezzo di pagamento desiderato nella pagina “contenuto del carrello” che potrà essere visualizzata cliccando sul pulsante “Vai al carrello”, prima di procedere all’acquisto. I mezzi di pagamento accettati verranno comunque inviati dal Venditore mediante la mail riepilogativa di “presa in carico” dell’ordine; 

9.3.  Ciascun Utente (tanto Compratore professionista quanto Consumatore) dichiara di avere la piena facoltà di utilizzare lo strumento di pagamento prescelto. Ogni Utente deve verificare che gli strumenti di pagamento in suo possesso abbiano credito sufficiente a coprire tutti i costi relativi agli acquisti; 

9.4.  Tutte le comunicazioni relative a carte di credito e similari pagamenti avvengono su una apposita linea del Venditore protetta da sistema di cifratura. Il Venditore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali. 

  1. TERMINI DI CONSEGNA DELLA MERCE 

10.1. Il Venditore provvederà a recapitare i prodotti acquistati dall’Utente secondo la modalità disponibile indicata nella finestra “contenuto del carrello”; 

10.2. Il Venditore provvederà alla consegna della merce mediante Corriere Espresso, con un tempo di spedizione compreso tra i 3 e i 7 giorni (salvo per i prodotti non disponibili a magazzino) che decorrono dal momento in cui si perfeziona il contratto di vendita on-line. I termini di spedizione sono da intendersi indicativi e non tassativi: eventuali ritardi nella consegna della merce non danno diritto al Consumatore o al Compratore professionista di risolvere il contratto di vendita on-line concluso; 

10.3. Durante la spedizione la merce viaggia a rischio e pericolo del Consumatore o Compratore professionista, pertanto nessuna responsabilità potrà essere addebitata al Venditore per eventuali danneggiamenti causati alla merce in occasione del trasporto o in caso di furto della merce già consegnata al Vettore; 

10.4. Per maggiori informazioni sul tempo di evasione dell’ordine e per conoscere come seguire la spedizione mediante il servizio di tracking on line consulta la scheda nel tuo profilo; 

  1. RESPONSABILITÀ DEL VENDITORE NEI CONFRONTI DEL COMPRATORE PROFESSIONISTA E LIMITAZIONI 

11.1.  Il Compratore professionista si impegna a pagare il prezzo dei prodotti acquistati nelle modalità e secondo i termini sopra meglio descritti; 

11.2. In riferimento agli acquisti perfezionati per il tramite del presente sito web dal Compratore professionista, la garanzia fornita dal Venditore è solo quella relativa agli acquisti Business2Business e segue le regole generali applicabili (art. 1490 e ss. c.c.) e, in particolare, opera unicamente solo nel caso in cui il prodotto è utilizzato nel rispetto degli usi a cui è destinato; 

11.3. Trascorsi otto giorni dal ricevimento della merce da parte del Compratore professionista non si accettano reclami sulla merce ordinata e consegnata. I reclami possono essere inviati ai seguenti recapiti: MAGIE D'AUTORE S.R.L. Via Giuseppe Mazzini, 29 70023 - Gioia del Colle (Ba), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 0803448894 

11.4. Non si accettano resi se non autorizzati ed accettati preliminarmente dal Venditore, esempio in caso di prodotto difettoso (la presenza del difetto dovrà essere fatta valere nel termine di 8 giorni dalla scoperta). In caso di prodotto difettoso il Venditore emetterà una nota di accredito in restituzione del prezzo pagato o provvederà a sostituire il prodotto. 

12 . DIRITTI DI RECESSO E RIMBORSO DEL CONSUMATORE 

12.1. Il Consumatore, come previsto dall’art.52 comma 2 del Codice del Consumo, ha il diritto di recedere dal contratto di vendita on-line stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 (quattordici) giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno: 

  1. a) nel caso di un contratto di vendita di un solo bene (acquisto di un solo bene) “dal giorno in cui Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni”;
  2. b) nel caso di un contratto relativo a beni multipli ordinati dal Consumatore in un solo ordine (Acquisto di più beni con il medesimo ordine) e consegnati separatamente: dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore stesso acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;
  3. c) nel caso di un contratto relativo alla consegna di un bene consistente di lotti o pezzi multipli: dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo; 

12.2.  Modalità di esercizio del diritto di recesso: per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore è tenuto a informare il Venditore della sua decisione di recedere dal presente contratto di vendita on-line tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica).

A tal fine il Consumatore può:

  • Utilizzare il modulo tipo di recesso disponibile al seguente link (qui);
  • Presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita che manifesti la sua decisione di recedere dal contratto di vendita on-line ad esempio tramite fax, tramite posta elettronica tramite raccomandata o lettera inviata per posta; 

12.3. Per esercitare correttamente il diritto di recesso il Consumatore deve manifestare la sua volontà di voler recedere, nelle modalità sopra indicate, inviando al Venditore entro il termine di scadenza del periodo di recesso la predetta dichiarazione: il diritto di recesso si intende correttamente esercitato se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso é inviata al Venditore prima della scadenza del periodo di recesso. Si rammenta che l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso incombe sul Consumatore; 

12.4. Per agevolare il Consumatore si riportano qui gli estremi di contatto del Venditore:

Magie d’Autore S.r.l. Via Mazzini, 29 - 70023Gioia del colle–(Ba) Italia - P.Iva.:  07765810721 

  1. EFFETTI DEL RECESSO DEL CONSUMATORE 

13.1.  Al Consumatore che recede dal presente contratto di vendita on-line, saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del Venditore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Venditore è informato della decisione di recedere dal presente contratto di vendita on-line. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso; 

13.2. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni, se precedente; 

13.3.  Se il Consumatore ha ricevuto i beni oggetto del contratto di vendita on-line è tenuto a rispedire i beni o di consegnarli a Magie D'autore s.r.l. Con sede in Gioia del Colle alla Via Giuseppe Mazzini n° 29, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui il Consumatore ha comunicato il suo recesso dal presente contratto di vendita on-line. Il termine è rispettato se i beni vengono rispediti prima della scadenza del periodo di 14 giorni; 

13.4. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Consumatore. Il costo massimo legato alla restituzione potrà essere di circa 20,00 euro. Il costo effettivo della restituzione sarà comunque legato alle modalità di restituzione prescelte dal consumatore stesso (ad esempio il vettore o la tipologia di spedizione scelta); 

13.5. Nel caso in cui il Venditore non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione legati all’esistenza del diritto di recesso, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso il termine per l’esercizio del diritto è di 12 mesi dopo la fine del periodo di recesso iniziale come indicato nel punto precedente. Se il Venditore fornisce le informazioni indicate entro il periodo di 12 mesi dopo la fine del periodo di recesso iniziale il diritto di recesso termina 14 giorni dopo il ricevimento delle informazioni da parte del Consumatore; 

13.6. Con la ricezione della comunicazione con la quale il Consumatore comunica l’esercizio  del diritto di recesso, le parti (Venditore e Consumatore) sono sciolte dai reciproci obblighi contrattuali, fatto salvo quanto previsto gli obblighi del Consumatore e del Venditore precedentemente citati. 

  1. ESCLUSIONI DEL DIRITTO DI RECESSO DEL CONSUMATORE 

14.1.Il Codice del Consumo prevede esclusioni al diritto di recesso, in particolare Il diritto di recesso per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali e’ escluso relativamente a: 

  1. a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto di vendita on-line da parte del Venditore;
  2. b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo e’ legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il Venditore non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
  3. c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  4. d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  5. e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
  6. f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
  7. g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita on-line di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal Venditore;
  8. h) i contratti in cui il Consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del Venditore ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione se in occasione di tale visita, il Venditore fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal Consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
  9. i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
  10. l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
  11. m) i contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;
  12. n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attivita’ del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
  13. o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso. 
  1. RESPONSABILITÀ E OBBLIGHI DEL VENDITORE NEI CONFRONTI DEL CONSUMATORE: RESPONSABILITÀ DA DIFETTO, PROVA DEL DANNO E DANNI RISARCIBILI 

15.1. Il Consumatore si impegna a pagare il prezzo dei prodotti nelle modalità e secondo i termini sopra meglio descritti e a provvedere alla stampa e alla conservazione della mail di conferma ordine contenente il numero di ordine, un riepilogo dell’ordine effettuato e le Condizioni Generali di Acquisto; 

15.2.  Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Venditore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene; 

15.3.  La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente; 

15.4.  Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso; 

15.5.  Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno; 

15.6.    Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato; 

15.7.   Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (euro 387); 

15.8.  In nessun caso il Consumatore potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Venditore; 

15.9.  Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Consumatore a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Consumatore diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti. 

  1. GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA AL CONSUMATORE 

16.1.  Il Venditore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni (24 mesi) dalla consegna del bene al Consumatore; 

16.2.  Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti; 

16.3.   Il Consumatore decade dà ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato; 

16.4.  In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità; 

16.5.   In caso di difetto di conformità, il Consumatore potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Venditore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo; 

16.6.  La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica certificata o posta elettronica al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta del Consumatore, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso; 

16.7.  Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Il Consumatore dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento; 

16.8.  Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta del Consumatore, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere del Consumatore indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Venditore; 

16.9.  Il Consumatore potrà comunicare al Venditore eventuali reclami o richiedere supporto ed assistenza sia mezzo posta che mezzo telefono, fax o posta elettronica ai seguenti recapiti:

Magie d’Autore S.r.l. Via Mazzini, 29 - 70023Gioia del colle–(Ba) Italia - P.Iva.:  07765810721 

  1. UTILIZZO DEL PORTALE E RESPONSABILITÀ DEL VENDITORE | DEGLI UTENTI 

17.1.  L’Utente fruisce dei servizi offerti dalla piattaforma di shop-on-line a suo carico: la fornitura del pc e della connessione internet è a sue spese; 

17.2.  Il Venditore non è responsabile per l’uso improprio del sito da parte degli Utenti, per disservizi o malfunzionamenti del sito e non assume responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto; 

17.3.  Nel caso di mancata esecuzione del contratto per causa non imputabile al Venditore, questi non sarà responsabile nei confronti del Compratore professionista o Consumatore per danni, perdite o costi subiti, avendo l’Acquirente il diritto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti; 

17.4.  Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza; 

17.5.  Il Portale è messo a disposizione senza il rilascio di alcuna garanzia o licenza specifica: l’Utente che lo utilizza si assume tutti i rischi legati all’uso di Internet e degli applicativi informatici (hardware e software) e deve assicurarsi di essere in regola con i basilari presidi di sicurezza informatica (antivirus, firewall, ecc.) ed evitare di fare il download di materiale non sicuro o pericoloso; 

17.6.  Il Venditore non è responsabile e non risponde di eventuali virus, codici malefici o qualsivoglia problematica legata alla navigazione internet dell’Utente in quanto non dipendenti dall’operato del Venditore stesso; 

17.7.  In particolare, il Venditore declina ogni responsabilità connessa a quanto segue: 

  1. a) Incompatibilità del Sito con le attrezzature, software e collegamenti di telecomunicazione di cui dispone l’Utente;
  2. b) Attacchi subiti dall’acquirente/consumatore durante la navigazione web (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: virus, codici malefici, ecc.);
  3. c) Danni alle apparecchiature/software informatici che l’Acquirente professionista utilizza per la navigazione non direttamente imputabili al venditore,
  4. d) Disservizi o malfunzionamenti del Portale imputabili a causa di forza maggiore;
  5. e) Disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori, salvo il caso di dolo o colpa grave;
  6. f) Interruzioni del servizio di shop-on-line;
  7. g) Uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza. 

17.8.  L’Utente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto. 

  1. CAUSE DI RISOLUZIONE 

18.1.  Le obbligazioni di cui ai punti 11 e 15, assunte dalle parti hanno carattere essenziale, cosicché l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale. 

  1. MODALITÀ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO 

19.1.  Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Venditore informa il Consumatore e/o il Compratore professionista che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea presso la sede del Venditore stesso oppure su sistema informativo/strumenti informatici di fornitori di servizi del venditore ed i cui rapporti sono regolati da regolare contratto di servizio (Server Farm ad esempio). 

  1. PROPRIETÀ INTELLETTUALE 

20.1.  Il Venditore mantiene tutti i diritti di proprietà intellettuale sui prodotti offerti in vendita sul Portale www.nartist.it, in particolare rispetto a modelli, immagini, caratteristiche e specifiche del prodotto ed altre informazioni che possono essere accessibili agli Utenti e più in genere ai visitatori del sito; 

20.2. È proibito copiare, vendere, impossessarsi o in altro modo condividere le immagini visualizzabili sul Portale senza il preventivo permesso del Venditore. Ogni violazione è punita secondo le leggi applicabili. 

  1. TUTELA DEI DATI PERSONALI 

21.1.1.    I dati personali forniti saranno trattati in conformità a quanto previsto dal D. Lgs. 196/03 e successive modifiche. Copia integrale dell’informativa sul trattamento dati (privacy policy) e sull’utilizzo della tecnologia cookie (cookie policy) è disponibile nel footer del sito o cliccando sui seguenti link: privacy policy – cookie policy; 

  1. COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE | LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE 

22.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana; 

22.2. Il contratto concluso dal Compratore professionista è regolato dal Codice Civile, in particolare dagli art. 1341 e ss, art. 1470 e ss; 

22.3. Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c. il Compratore professionista dichiara di aver letto attentamente e di approvare specificamente le clausole di cui al punto 15 denominato “Responsabilità e obblighi del Venditore nei confronti del Consumatore: responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili”, nonché il punto 22.5 che indica il foro competente in caso di controversie; 

22.4.    Quanto al contratto concluso dal Venditore con il Consumatore, per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto: art. 1341 e ss e art. 1469 bis, nonché art. 1470 e ss. del Codice Civile e Codice del Consumo (D. lgs. 206/2005) Parte III, Titolo III, Capo I che il consumatore vedrà applicate integralmente; 

22.5.    Per qualsiasi controversia legata al contratto di vendita on line o alle presenti Condizioni Generali che dovesse sorgere tra il Venditore e il Compratore professionista è competente il Foro di Bari; 

22.6.    Per qualsiasi controversia legata al contratto di vendita on line o alle presenti Condizioni Generali che dovesse sorgere tra il Venditore e il Consumatore il Foro competente è esclusivamente quello del luogo di residenza o di domicilio del consumatore se ubicati nel territorio dello stato, inderogabile ai sensi del’art. 66 bis, del Codice del Consumatore.


CONDIZIONI DI VENDITA ARTISTI/COLLEZIONISTI

  1. PREMESSE

1.1 www.nartist.it è un sito in licenza a Magie D'autore s.r.l., con sede legale in Gioia del Colle (BA) alla via Giuseppe Mazzini, 29 70023 (P.IVA 0776581072) che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale e commerciale e promuove la vendita di propri prodotti mediante il meccanismo dei contratti a distanza, per il tramite della piattaforma www.nartist.it nel rispetto delle presenti Condizioni Generali di vendita On Line e di seguito sarà chiamato “nartist.it” o il “sito”.

Ti preghiamo di leggere attentamente le seguenti condizioni di vendita, le CONDIZIONI GENERALI D’USO e la nostra PRIVACY POLICY.

1.2 Le presenti condizioni rappresentano e includono il Contratto con artisti, con i galleristi e i collezionisti. 

  1. DEFINIZIONI

2.1 Per artisti si intendono gli autori delle opere registrate, per collezionisti i soggetti possessori e proprietari delle opere, per galleristi possessori delle opere di terzi che svolgono attività imprenditoriale nell’arte, di seguito identificati come “Utilizzatori”.

2.2 Per opere d'arte si intendono i lavori artistici eseguiti su tele contraddistinte col marchio nartist o opere identificate con l’ologramma nartist, sulle quali l'artista ha creato un'opera d'arte. 

  1. OPERE SUL SITO

3.1 L’utente registrato come “artista”, “collezionista” o “gallerista” può sottoporre la richiesta di pubblicazione di opere d’arte originali, da lui create e che vuole vendere tramite il sito.

3.2 È permessa solo la pubblicazione e la vendita di opere originali.

3.3 Affinché le opere siano accettate per la pubblicazione da parte di Nartist.it è necessario fornire tutte le informazioni richieste nella pagina apposita del sito e rispettare tutti gli altri requisiti e indicazioni richiesti nelle pagine di riferimento del sito.

3.4 All’utente che vuole vendere le proprie opere su Nartist.it può essere richiesta la verifica dell’identità tramite l’inserimento del proprio codice fiscale e dati di fatturazione, ovvero con l’invio di copia di un documento di identità valido.

3.5 La creazione del proprio profilo di artista, collezionista e gallerista e il completamento della propria galleria di opere deve essere accurata e conforme alle presenti regole. Nartist.it si riserva il diritto di modificare qualsiasi contenuto e immagine per assicurarsi che sia conforme alle linee guida.

3.6 L’utente è consapevole che, una volta pubblicate le opere, possono trascorrere diverse ore prima che siano ricercabili per parola chiave o categoria. Il posizionamento delle opere tra i risultati di ricerca può dipendere da diversi fattori, inclusi il titolo, le parole chiave, il prezzo e la data di pubblicazione. 

  1. RESPONSABILITÀ PER LE OPERE

4.1 L’artista, il gallerista e il collezionista riconosce e dichiara di essere l’unico responsabile di tutte le opere che egli rende disponibili alla vendita tramite il sito e i servizi. Perciò i suddetti soggetti dichiarano e garantiscono: a) di essere l’autore, il proprietario ed il possessore delle opere d’arte rese disponibili tramite il proprio profilo del sito b) che le opere d’arte pubblicate su Nartist.it e da lui rese disponibili alla vendita non infrangono né violano né si appropriano indebitamente di brevetti, copyright, marchi, segreti commerciali o altri diritti di proprietà intellettuale di terze parti, né di diritti morali, diritti di pubblicità, privacy e nemmeno sono il risultato della violazione di alcuna legge o regolamento applicabile. 

  1. CONTRATTO DI VENDITA

5.1 Nel sottoporre le opere a Nartist.it l’artista, il collezionista, il gallerista riconoscono ed accettano che: a) Nartist.it ha il diritto di vendere tutte le opere d’arte caricate nel sito; b) le opere sono disponibili alla vendita in qualsiasi momento per qualsiasi destinazione servita da Nartist.it; c) qualora le opere non fossero più disponibili per la vendita, deve essere tempestivamente comunicato a Nartist.it; d) con la pubblicazione delle opere nel sito, l’autore concede e trasmette a titolo gratuito a Nartist.it tutti i diritti di comunicazione e distribuzione di ogni opera postata nel sito, intesi ai sensi della legge italiana sul diritto d’autore; e) Nartist.it può approvare o meno, a propria discrezione, la pubblicazione di ogni opera proposta e del materiale a esso correlato.

5.2 Nel caso in cui le opere siano richieste in prestito da terzi per fini espositivi e non commerciali o nel caso in cui l’artista partecipi di propria iniziativa a una mostra in cui esporre le proprie opere, l’artista dovrà comunicare a Nartist.it, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., il periodo in cui tali opere non saranno disponibili per la spedizione, periodo in cui saranno comunque disponibili all’acquisto da parte degli utenti di nartist.it, ma ritarderanno solo nella spedizione.

5.3 Con il presente contratto l’autore, il collezionista ed il gallerista nominano nartist.it commissionario con il diritto di rivendere le proprie opere d’arte attraverso il sito e i servizi offerti e si concede a Nartist.it il diritto e la licenza a livello mondiale e trasferibile, e il diritto di concedere in sub licenza, la possibilità di visualizzare, utilizzare, ritagliare, ridimensionare, copiare, distribuire, pubblicizzare, trasmettere, eseguire pubblicamente e trasmettere le copie dell’immagine dell’opera d’arte in ogni sua forma, tecnologia, medium attualmente conosciuto o sviluppato allo scopo di promuovere nartist.it, il sito e i servizi offerti.

5.4 L’utente registrato come artista, gallerista o collezionista riconosce e accetta che i diritti di licenza di cui sopra sono concessi a titolo gratuito e l’unico compenso per la concessione di tali diritti sarà riconosciuto e pagato solo al momento della vendita di un’opera d’arte tramite il sito sotto forma del ricavo stabilito al netto della commissione del 15% sul valore indicato di vendita spettante a Nartist.it.

5.5 Nartist.it sarà responsabile del raccogliere le informazioni e i dati di spedizione e fatturazione dell’acquirente e sarà responsabile del processo di pagamento per gli acquisti effettuati tramite il sito e i servizi. Qualora l’opera fosse venduta direttamente dall’artista a terzi al di fuori del sito, nel periodo di sottoscrizione del servizio, egli dovrà provvedere tempestivamente a modificare nella sua scheda nel campo prezzo il valore 0.00 e comunque pagare una commissione minima fino al 10% a nartist.it da pagare entro 30 giorni dalla emissione della fattura, oppure da detrarre da una eventuale successiva vendita. 

  1. CONDIZIONI DI SPEDIZIONE

6.1 Nel caso di vendita di un’opera d’arte, Nartist.it fornirà all’artista, gallerista o collezionista il nominativo e l’indirizzo di spedizione dell’acquirente e, salvo espressamente indicato per iscritto da Nartist.it, l’artista, il collezionista ed il gallerista saranno responsabili della spedizione all’acquirente dell’opera acquistata. Nartist.it potrà fornire all’utilizzatore le informazioni riguardanti il corriere o lo spedizioniere con il quale Nartist.it detiene un abbonamento o un codice cliente, utili e necessari per concludere la spedizione. L’utilizzatore, accetta e si fa carico di preparare l’imballo per la spedizione e di spedire l’opera entro sette giorni dalla data di acquisto. Se l’opera non sarà spedita trascorsi i quindici giorni dalla data di acquisto, Nartist.it si riserva la facoltà di annullare l’ordine. Gli Utilizzatori riconoscono ed accettano di doversi attenere alle procedure, tempistiche e regole di spedizione del corriere con cui Nartist.it ha stipulato il contratto.

6.2 Se l’artista, il collezionista, il gallerista preferiscono spedire l’opera con un altro corriere o spedizioniere, ne darà comunicazione e si accorderà con Nartist.it. 

  1. COMMISSIONI E PAGAMENTI PER GLI UTILIZZATORI

7.1 Nel caso di vendita di un’opera d’arte tramite il sito, Nartist.it incassa il pagamento totale effettuato da parte dell’acquirente, a titolo di deposito a garanzia della vendita, per l’acquisto dell’opera dall’utilizzatore venditore, che dopo la spedizione da parte del venditore e ricezione da parte dell’acquirente, verserà al veditore la somma della vendita al netto della commissione pari al 15% (Nartist.it si riserva la possibilità di variare la commissione comunicandola sul sito web comunque nei modi e nei termini più idonei per la trasparenza) del prezzo dell’opera, al netto di IVA; tasse, imposte, contributi previdenziali e ritenute d’acconto che Nartist.it. L’artista, collezionista, Gallerista si impegnano a spedire l’opera entro i tempi sotto indicati. Nell’accettare le presenti condizioni, l’autore, il gallerista e il collezionista dichiarano di aver letto e accettato tali istruzioni e di impegnarsi a rispettarle in caso di vendita di opere su Nartist.it. L’artista, il gallerista, il collezionista dovranno effettuare fattura o ricevuta di vendita dell’opera nella stessa data di acquisto/spedizione/riscossione del pagamento relativa all’opera nei confronti dell’acquirente di Nartist.it.

7.2 A vendita conclusa, Nartist.it verserà sul conto (bancario, postale o paypal) fornito dall’artista, gallerista, collezionista il netto ricavo a lui corrispondente, a seguito della consegna dell’opera all’acquirente, conclusa e andata a buon fine, quindi trascorsi almeno 14 giorni lavorativi dalla consegna. Nel caso in cui, trascorso il periodo lasciato di diritto all’acquirente per esercitare il recesso o esporre reclami (48 ore di tempo per inviare comunicazione di reclamo), non sia pervenuto nessun recesso né reclamo, Nartist.it accrediterà all’artista l’importo spettante entro un termine ragionevole. In via indicativa, i pagamenti saranno effettuati secondo un piano di pagamenti che sarà comunicato all’artista e che sarà rispettato da Nartist.it, salvo la previa risoluzione di problemi con gli utenti.

7.3 L’utilizzatore accetta di rispettare i termini e le condizioni di recesso e rimborso applicabili a tutte le vendite di opere d’arte che avvengono tramite il sito. 

  1. CONDIZIONI DI VENDITA PER L’ACQUIRENTE

8.1 Nel momento in cui un utente acquista un’opera dal sito, sta acquistando direttamente dall’artista/collezionista/gallerista attraverso la piattaforma Nartist.it l’opera pubblicata nel sito. I prezzi delle opere saranno specificati dall’utilizzatore e resi visibili nel sito in corrispondenza dell’opera. L’utente riconosce che i prezzi visualizzati potrebbero non includere le tasse o le spese di spedizione sino al momento in cui queste non sono caricate nel carrello. Potrebbero diversamente includere l’IVA italiana, non applicabile ai Paesi Extra-CEE. Pertanto, eventuali tasse aggiuntive e le spese di spedizione saranno calcolate e visualizzate correttamente già prima che l’utente avrà fornito i propri dati di fatturazione e di spedizione che

 Nartist.it dovrà raccogliere le informazioni di fatturazione e di spedizione e fornire gli strumenti per ricevere i pagamenti tramite i metodi accettati e sopra indicati.

8.2 Il possessore dell’opera (Utilizzatore) spedirà direttamente l’opera venduta all’acquirente. Le condizioni e il regolamento di rimborsi e reclami si applica a ogni opera acquistata tramite il sito. Quando vengono acquistate opere d’arte tramite il sito e i servizi di Nartist.it, tali acquisti saranno sottoposti ai termini e alle condizioni applicabili ai canali di vendita che saranno presentati al cliente nel momento dell’acquisto. 

  1. ANNULLAMENTO DELL’ORDINE

9.1 Nartist.it si riserva la facoltà di annullare qualsiasi ordine per un’opera d’arte effettuato attraverso il sito e i servizi correlati se Nartist.it determina, a sua discrezione, che l’articolo aveva un prezzo sbagliato, era esaurito o non disponibile al prezzo indicato nel sito o dai servizi offerti da Nartist.it.

9.2 Nel caso in cui Nartist.it annulli un ordine effettuato tramite il sito, invierà una mail di notifica della cancellazione e nessun importo verrà addebitato per l’ordine in oggetto oppure l’importo eventualmente versato sarà rimborsato totalmente. 

  1. TASSE, IMPOSTE E FATTURAZIONE

10.1 Tutti i prezzi, le commissioni e altri importi di cui alle presenti condizioni si intendono al netto di IVA, tasse o dazi doganali. L’autore, collezionista e autore delle opere vendute su Nartist.it riconosce che Nartist.it dovrà applicare le tasse o le imposte o il pagamento di dazi e oneri doganali sul prezzo dell’opera, secondo la normativa tributaria italiana. L’utilizzatore deve fornire i propri dati fiscali e informazioni riguardo al proprio regime fiscale prima della vendita delle opere, perché la fatturazione al cliente sarà fatta direttamente dall’utilizzatore all’acquirente in base non solo alla condizione e destinazione dell’intestatario della fattura, ma anche in base al regime fiscale dell’utilizzatore da cui Nartist.it propone le opere. Nel momento in cui l’opera viene venduta nel sito, l’utilizzatore riconosce di dover effettuare e inviare la fattura o la ricevuta di vendita dell’opera all’acquirente finale direttamente, sollevando Nartist.it da ogni responsabilità, nartist.it fatturerà all’utilizzatore le sue commissioni come sopra indicato.

L’acquirente, d’altro canto, riconosce che saranno applicate le tasse o le imposte al prezzo dell’opera come e quando la legge lo prevede da parte dell’utilizzatore.

10.2 Ciascuna parte è responsabile del rispetto degli obblighi imposti dalla legge applicabile per quanto riguarda il conferimento di dati personali utili alla fatturazione e alla contabilità, e per quanto riguarda la ricezione e il versamento di eventuali imposte, tasse o oneri doganali. Ciascuna parte collaborerà con l’altra parte nel fornire e allegare la documentazione necessaria richiesta dalla normativa applicabile per consentire alla controparte di rispettare tali obblighi o per esercitare diritti previsti da leggi vigenti che permettono una riduzione o un’esenzione dalle tasse. 

  1. VENDITE E SPEDIZIONI INTERNAZIONALI

11.1 Nel caso di vendite e spedizioni dall’Italia verso paesi esteri, l’utilizzatore si impegna a fornire tutta la documentazione necessaria richiesta per l’esportazione di opere d’arte al di fuori del territorio italiano, quali i documenti necessari a compilare l’autocertificazione in cui si dichiara l’esportazione di opere d’arte contemporanea create da un autore vivente e qualsiasi altro documento necessario per concludere la vendita e la spedizione nel rispetto della legge.

11.2 L’utente che ha intenzione di acquistare un’opera tramite il sito dovrà fornire tutti i dati richiesti al fine di poter calcolare le tasse e le spese di spedizione. L’utilizzatore e l’acquirente riconoscono che le opere d’arte in uscita dall’Italia richiedono la presentazione dell’Autocertificazione per l’Esportazione di opere d’arte Contemporanea (AAC), che deve essere convalidata dall’Ufficio esportazione del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, ed accompagnare l’opera nella spedizione, quindi i tempi di consegna potrebbero variare a causa dell’espletamento di tale pratica.

11.3 Le vendite e le spedizioni al di fuori dell’Unione Europea richiedono lo sdoganamento nel paese di destinazione. 

  1. TASSE E ONERI DOGANALI

12.1 Per lo sdoganamento di opere d’arte al di fuori dell’Unione Europea può essere richiesto il pagamento di tasse all’importazione, dazi e oneri doganali calcolabili sul prezzo dell’opera e/o sulle spese di spedizione in base alla normativa vigente nel paese di destinazione. E’ responsabilità dell’acquirente essere informato sulla normativa vigente nel proprio paese e sulle tasse alle importazioni di opere d’arte.

12.2 Alle condizioni attuali, non è possibile pagare anticipatamente tasse, dazi e oneri doganali nel momento di espletamento dell’ordine. L’acquirente sarà informato dell’obbligo di pagare gli oneri e le tasse richieste per lo sdoganamento successivamente alla conclusione dell’ordine, in occasione dello sdoganamento, quindi nelle modalità e nei tempi richiesti dal corriere o spedizioniere che si farà carico della spedizione. L’acquirente dovrà provvedere al pagamento dell’ammontare richiesto, pena l’annullamento dell’ordine e l’addebito di tutti gli eventuali costi incorsi per la spedizione e le giacenze doganali. L’acquirente è invitato a verificare quale potrebbe essere l’ammontare da pagare per l’importazione dell’opera e dichiara di essere consapevole di tali obblighi prima dell’acquisto su Nartist.it. 

  1. COLORE

13.1 Ogni utente comprende e accetta che Nartist.it compie tutti gli sforzi ragionevoli per poter visualizzare i colori delle opere d’arte pubblicate nel modo più accurato tramite il sito e i suoi servizi. Comunque, dal momento che il monitor di ogni computer può mostrare i colori in modo differente, Nartist.it non è responsabile della precisione e della corrispondenza dei colori con la realtà di ogni opera d’arte pubblicata nel sito e si declina da ogni responsabilità a riguardo. 

  1. CONTATTI

Per qualsiasi richiesta di informazioni inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Risoluzione online delle controversie per i consumatori
Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link (http://ec.europa.eu/consumers/odr/).
Il Titolare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email all'indirizzo email di questo sito.


Informazioni
Contatto

Progetto realizzato con il sostegno
finanziario dell' Unione Europea

 

 

 

Le nostre sedi

Galleria NARTIST
Via Giuseppe Mazzini, 29
70023 Gioia del Colle (BA)

NARTIST project
Via Montenapoleone, 8
20121 Milano

 

Dati Aziendali

MAGIE D'AUTORE S.R.L.
Start-Up innovativa con vocazione
sociale (Licenziataria dei domini)
Via Giuseppe Mazzini, 29
70023 - Gioia del Colle (Ba)
P.IVA: 07765810721
REA: BA - 580311
Cap.Soc. Int. versato € 10.000,00
magiedautore@pec.it

Copyright Nartist® and “Talent Open Art” © 2018 – Tutti i diritti riservati – MAGIE D’AUTORE s.r.l. – P.IVA 07765810721 - REA: BA - 580311