La manifestazione è un contenitore culturale in cui confluiscono l’attività di promozione turistica ed enogastronomica con scopo divulgativo di prodotti tipici e attività del territorio di Gioia del Colle (Bari). Sono coinvolte attivamente le scuole e la cittadinanza. Il «Palio delle Botti» è associato anche alla sagra del vino primitivo, il cui scopo è quello di riappropriarsi di un’identità territoriale sottratta e dimenticata nel tempo che mira alla valorizzazione del vino primitivo, degli artisti locali, del nome di Gioia del Colle, del comparto alberghiero e gastronomico, con una progettualità mirata a far accrescere nel tempo la visibilità locale.
Il Palio delle Botti
L’Azienda casearia Gioiella di Gioia del Colle (BA) ha aderito al sistema di Mecenatismo collaborativo ideato Nartist, attivando il Premio Realnart, un concorso rivoluzionario che nel mese di febbraio 2020 ha premiato l’amore per l’arte e per la propria città trasformando ogni cittadino in un moderno Mecenate grazie ad un nuovo modello di raccolta fondi e distribuzione del valore a sostegno del territorio e dello sviluppo condiviso e partecipativo.
L’associazione Palio delle Botti ha vinto la quota del Montepremi destinata ai migliori Progetti sociali e culturali candidati al Premio.