I Prodotti d’Autore sono un sistema tutelato dal brevetto di invenzione PCT Internazionale (n. WO2007110760 WIPO – Ginevra) depositato in Italia, UE, USA, Cina, India e Russia con la seguente descrizione “creazione intellettuale applicata alla produzione industriale”.
Il sistema è stato inoltre brevettato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi al n. BA2006A00000016, come sistema in grado di creare nuove opportunità di relazione e interazione tra industria, designer e artisti, per la realizzazione di prodotti unici, originali e di valore con il coinvolgimento diretto anche degli stessi acquirenti nel processo creativo.
Attraverso il sistema di aggancio l’opera d’arte viene saldamente bloccata all’interno di una cornice nell’indumento o supporto, permettendo di proteggere ed integrare perfettamente le due parti.
La caratteristica essenziale del sistema è l’intercambiabilità delle opere d’arte da inserire nella cornice.
Per l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO) il sistema risponde ai requisiti di novità, originale e liceità, necessari alla brevettabilità ed è stato classificato come “brevetto di invenzione” e non come “brevetto di modello”. Tale distinzione implica che sia stata riconosciuta la totale novità tecnica, e non una semplice miglioria di un qualcosa di esistente; ciò comporta una protezione ed esclusività legale di 20 anni (doppia rispetto al “brevetto di modello”), conferendo un vantaggio competitivo (esclusività) difficilmente superabile dagli altri potenziali competitors.