Fanny Cristina Rigon
Artista
Informazioni
Nome: Fanny Cristina Rigon
Data registrazione: 14-05-2023
Biografia
Nasce nel 01 marzo del 1967 in Brasile, di padre Italiano e madre Brasiliana. Nata e vissuta in Brasile ha frequentato a San Paolo l’università di Design, e lavora sia nel settore grafico-pubblicitario sia nella progettazione di disegni e textures per il settore tessile.Trasferitasi in Italia nel 1991 ha continuato ad esprimere le sue emozioni attraverso la pittura, dedicandosi soprattutto all’acquerello, all’acrilico e all’grafico-pittorica, entra a far parte della Associazione “Arte a Parte “e si occupa di eventi culturale, conduce dei corsi verso bambini, ragazzi e adulti.
Nel 2009 partecipa al concorso artistico-culturale iniziativa ideata dal Ristorante A’eolia per promuovere la conoscenza del patrimonio culturale di Costozza e vince il progetto per la miglior etichetta a tema; “ Desinar per Costozza a passeggio con Galileo”
Progetta anche il logo DE.CO Castegnero, logo Progetta Castegnero e il logo Simposio Dei vini veneti.
C’è chi la definisce fiabesco, certo è che il suo gusto compositivo vede forme e colori fluttuare come nuvole spinte dal vento”; parte da situazioni naturalistiche per poi espandersi in forme simboliche, sognanti; la realtà assume contorni inverosimili sotto la spinta della sua innata fantasia ed è allora un carnevale di colori, di immagini appunto fiabesche dove si sogna ad occhi aperti.
La sua indole e le radici brasiliane si esprimono appieno attraverso l’uso dei colori, che sono brillanti, vividi, spesso quasi esplosivi, con netti contrasti ed una intensa luminosità.
I suoi quadri sono la porta verso un mondo onirico dove gli elementi si scompongono e riaggregano, sintesi di esperienze e ricordi lontani che riemergono, filtrati dalla sua sensibilità artistica.
Le sue opere sono assai apprezzate per la delicatezza dei toni che esprimono sempre una grande gioia di vivere che pervade tutte le sue opere .