L’arte è uno strumento potente per il cambiamento. Partendo da questo, Nartist ha creato un sistema innovativo che proprio attraverso l’arte genera una vera e propria rivoluzione facendo cooperare fra loro artisti, cittadini, enti e imprese.

Mecenatismo Collaborativo, così lo definisce da sempre Nartist, e consiste in Concorsi e Azioni creative a favore di progetti benefici, a cui partecipano e vincono tutti.

Il Potere dell’Arte e della Solidarietà

“La nostra rivoluzione – afferma Gianfranco Nicastri, fondatore del progetto – inizia con una convinzione fondamentale: l’arte ha il potere di ispirare, di unire le persone e di creare impatti duraturi”.

Ma come riesce Nartist a convogliare questo potere e promuovere benessere collettivo?

Art for Value® Contest: molto più di un Concorso d’Arte

I Contest Art for Value® sono molto più che classici concorsi d’arte. Sono manifestazioni di solidarietà, creatività e responsabilità sociale. A questi concorsi partecipa qualunque donna o uomo desideri sostenere il progetto umanitario, sociale o ambientale, scelto dall’Attivatore del contest.

A fronte del contributo versato, Nartist dona la speciale piccola tela su cui è possibile creare o commissionare un’opera d’arte da candidare. Il proprietario deciderà se metterla in vendita destinando una percentuale al progetto benefico collegato.

Attraverso la partecipazione al contest e la vendita delle opere candidate si sostiene l’attività di un ente no profit. È una dimostrazione concreta di come l’arte possa fare la differenza.

Clicca qui per scoprire tutti i progetti che abbiamo supportato con gli Art for Value Contest

Cooperazione fra Cittadini, Artisti e Imprese

Ma come funziona questo processo? Lo spiega Luna Pastore, Art Advisor del progetto “La magia sta nell’unire le forze di cittadini, artisti e imprese. I cittadini possono diventare moderni mecenati ordinando una o più tele vergini Nartist per sostenere il progetto sociale, umanitario o ambientale collegato al contest.

Gli artisti, dal canto loro, trasformano queste tele in opere d’arte lasciandosi ispirare dal tema del contest.

Le imprese, invece, possono diventare Sostenitori o Attivatori di un contest, dimostrando il loro valore per supportare cause benefiche e diffondere creatività, in nome di uno sviluppo davvero sostenibile”.

Un esempio concreto

Art for Value Contest by Nartist “Mediterraneo: Un Sorriso che Unisce i Popoli

a favore di Emergenza Sorrisi

L’esempio più recente del nostro impegno è l’Art for Value Contest organizzato a favore di Emergenza Sorrisi. Il Concorso ha accompagnato 263 donne e uomini a diventare supporter dell’ente raccogliendo 3.000 euro destinati alla missione in Etiopia, una cifra importante che ha contribuito a migliorare la vita di 52 bambini.

Nartist ha coinvolto anche alcune attività economiche felici di sostenere l’ente e il Concorso distribuendo fra i propri clienti le speciali tele Nartist.

Delle tele distribuite a fronte dei contributi versati, 174 si sono trasformate in magnifiche opere d’arte.

L’obiettivo di 3mila euro è stato quindi raggiunto grazie alla generosità dei Supporter, dei negozi Sostenitori, dei Collezionisti che hanno acquistato le opere candidate e di Nartist.

Un’Azione continua…

Al contrario di altri concorsi e raccolta fondi, che hanno una data di scadenza, il Mecenatismo collaborativo di Nartist non si esaurisce mai.

L’azione di promozione degli Artisti e delle loro opere continua. Infatti Nartist è anche un e-commerce e un portale che offre una serie di strumenti e opportunità economiche.

Approfondisci qui: https://www.nartist.it/artisti/

E anche la raccolta fondi per sostenere il progetto sociale, umanitario o ambientale collegato al contest non si esaurisce mai. Ad esempio, anche se il Contest “Mediterraneo” si è concluso, si può sempre contribuire e donare ad Emergenza Sorrisi acquistando una o più opere candidate e il ricavato, secondo la percentuale decisa dai proprietari, sarà donato all’ente.

Il tuo contributo non solo riconosce il talento artistico, ma sostiene anche una causa nobilissima.

Insieme, con Nartist puoi consolidare il ponte tra arte e beneficenza, promuovendo un cambiamento sociale tangibile.

Non perdere l’occasione di essere parte di qualcosa di straordinario.

👉🏽 Clicca qui: Dona e Colleziona Arte

Unisciti a noi in questa missione di cuore e creatività

E’ il momento di agire!

Nartist sta dimostrando che l’Arte può essere molto più di un’espressione creativa; può essere un generatore di cambiamenti positivi. “Con gli Art for Value Contest e con le tele Nartist stiamo creando un futuro in cui la creatività e la generosità vanno di pari passo. Unisciti a noi in questa rivoluzione e scopri come anche tu puoi fare la differenza”.

Dona e Colleziona Arte

Scopri di più sulla missione sostenuta e guarda le foto:

In Etiopia con Emergenza Sorrisi: il nostro contributo