2mila euro saranno devolute ad Emergenza Sorrisi onlus per la prossima missione chirurgica in Africa. 500 euro è il budget aggiunto da Nartist e destinato a proprietario e artista dell’opera prima classificata.
Gioia del Colle, 11 marzo 2022
2.500 euro di montepremi e 135 splendide piccole opere d’arte. È questo il “sorridente” bilancio con cui si è chiusa lo scorso 28 febbraio la prima fase di Sorrisi for VALUE, l’innovativo concorso d’arte attivato da Emergenza Sorrisi onlus per raccogliere fondi a favore della prossima missione chirurgica in Burkina Faso. In particolare sarà devoluta all’ente la quota derivante dalla partecipazione al concorso e pari a 2mila euro, uno straordinario traguardo che riempie di soddisfazione medici e volontari impegnati inprima linea e da pochissimo rientrati da una preziosa missione in Mali.
Ma Sorrisi for VALUE, lo ricordiamo, è anche un talent scouting sull’arte, ideato da Nartist, start up innovativa a vocazione sociale, per accompagnare qualsiasi cittadino alla ricerca di nuovi talenti e stimolare un nuovo collezionismo.
“Crediamo nel valore sociale ed economico dell’arte che diventa punto di incontro fra attori diversi e moltiplicatore di opportunità per ognuno di loro: aziende, istituzioni, non profit, cittadini e artisti. Nartist favorisce questo incontro attraverso un programma di azioni che chiamiamo “for VALUE®”. Il concorso per l’arte e il sociale è l’epicentro di questo sistema che sostiene progetti sociali, promuove la creatività, unisce e premia tutti coloro che vi partecipano. – spiega il Fondatore di Nartist Gianfranco Nicastri che aggiunge – Siamo onorati che Emergenza Sorrisi onlus abbia scelto il sistema Nartist per contribuire alle sue nobili attività e allo stesso tempo promuovere l’arte e siamo davvero felici della partecipazione al concorso. Tutti possiamo essere moderni mecenati. In questo periodo storico, in cui c’è preoccupazione per la situazione internazionale, proponiamo in modo ancora più forte di sostituire l’economia basata sul consumo, in una ‘economia del valore’: circolare, etica e creativa, come un invito alla pace.”
Centinaia le tele distribuite attraverso gli eventi organizzati da Emergenza Sorrisi onlus, nei negozi Sostenitori dell’iniziativa e sul portale nartist.it.
“Siamo davvero orgogliosi della risposta avuta da parte di tanti artisti nell’immaginare e dipingere su tela le opere d’arte ispirate alle emozioni e alla speranza di futuro che Emergenza Sorrisi dona attraverso le missioni chirurgiche organizzate nei Paesi con meno risorse ai tanti bambini che nascono con una malformazione del volto – spiega Fabio Massimo Abenavoli, Presidente di Emergenza Sorrisi – Anche il linguaggio dell’arte può rappresentare tutto quello che ci guida nel nostro lavoro: sorrisi, inclusione, benessere degli altri e bellezza”.
Tutta Italia è stata coinvolta in questo innovativo processo di Mecenatismo collaborativo e, a conti fatti, è di 2mila euro l’importo raccolto per Emergenza Sorrisi grazie alla grande partecipazione di chi ha voluto semplicemente donare e di chi fra artisti, giovani talenti, studenti d’arte, creativi, ma anche cittadini, hanno deciso di giocare con l’arte creando o commissionando ad artisti di loro conoscenza l’opera sulla speciale tela #sorrisi (cm 6×9,5). Ed è proprio per incentivare il collezionismo d’arte che Nartist aggiunge al montepremi un budget di 500 euro per l’opera prima classificata, destinando 400 euro al proprietario dell’opera come premio acquisto e 100 euro all’artista per i diritti sull’immagine.
Fino al 27 marzo è possibile votare e acquistare le piccole opere d’arte
(clicca sull’immagine per vedere, votare o acquistare le opere candidate)
Si è aperta ora la seconda fase, quella delle votazioni e della vendita delle opere. Chiunque può votare registrandosi al portale come Supporter, le 9 opere più votate accederanno alla mostra delle finaliste e la più votata in assoluto sarà la vincitrice del Premio popolare. Inoltre, chiunque può acquistare un’opera fra quelle candidate e concorrere a vincere, insieme all’autore, il premio di 500 euro o i premi in palio per le altre due opere sul podio e per il vincitore della giuria popolare.
Ad aprile si apre invece l’ultima fase del concorso, il Comitato Scientifico selezionerà le altre 9 opere finaliste che parteciperanno alla mostra conclusiva durante la quale, finalmente, saranno premiati artisti e proprietari vincitori delle opere prima, seconda e terza classificata. Incredibili i nomi dei componenti del Comitato scientifico, esperti in comunicazione, arte ed economia: Pier Matteo Carnaroli, Auctioneer arte moderna e contemporanea; Carolina Iglesias, consulente d’immagine, event’s producer e pr; Laura Mazza, project manager e docente di Economia; Elisa Michetti, responsabile raccolta fondi e comunicazione Emergenza Sorrisi onlus; Annalisa Monfreda, giornalista e autrice; Luna Pastore, art advisor di Nartist e Giuliana Schiavone, storica e critica dell’arte e curatrice indipendente.
Sorrisi for VALUE è il primo contest che premia artisti e proprietari delle opere vincitrici e sostiene un progetto sociale. È solo l’inizio di un processo, simile a un gioco, che partendo da una piccola tela bianca attiva una vivace collaborazione tra aziende locali, Istituzioni, associazioni e cittadini. Le tele possono trasformarsi in un pezzo d’arte unico, donano risparmi a chi la riceve e finanziano un montepremi incrementale che, alla fine del concorso, viene ripartito tra la l’opera e il progetto sociale associato in partenza. È l’arte che stimola a far del bene.
Info, tema e regolamento per partecipare al concorso su sorrisi-for-value
Per ulteriori domande scrivere a sorrisi@nartist.it