Sono 18 le opere finaliste di Sorrisi for VALUE. Scopriamo insieme artisti e proprietari e come hanno interpretato l’idea di sorriso
Dal 6 al 20 maggio saranno in mostra alla Galleria Nartist di Gioia del Colle (BA).
Gioia del Colle (BA), martedì 26 aprile 2022
E’ Giuliana Schiavone, storica e critica dell’arte e curatrice indipendente, membro del Comitato scientifico del concorso, a tracciare il fil rouge fra le 18 opere finaliste ed il modo in cui i diversi artisti hanno saputo interpretare il tema del sorriso.
La creatività genera relazioni, sinergie ed interazioni, unendo spazi ed esseri umani, superando i confini tra luoghi concreti e simbolici, rappresentando un valore imprescindibile per avviare riflessioni attorno alla sostenibilità e alla social responsibility.
Il contest attivato da Emergenza Sorrisi per sostenere le missioni chirurgiche infantili in Africa rappresenta un caso virtuoso di come l’arte possa valorizzare iniziative fondate su una visione comune e collaborativa, sostenibili e orientate al sociale. La mostra delle opere finaliste allestita negli spazi di Palazzo Nico a Gioia del Colle, sede storica della Galleria Nartist, è organizzata in due sezioni ambientali, presentando congiuntamente le prospettive adottate dagli artisti nella loro lettura personale della tematica.
La prima sezione accoglie le opere: “Thanks” di Antonella De Lucia, “36 weeks” di Dandy Vitelli, “Frammenti” di Maruska Sessa, “Humanitas” di Paolo Bizzoco, “Il sorriso è un muro che crolla, un soffio di vento che accarezza e distende, entra dentro il cuore e diventa luce…” di Marco Piccinin, “La magia del sorriso” di Emilia Giungato, “Prendiamo per mano un sorriso” di Sole, “Sorriderò con te” di Ciucculella e “Un naso rosso… per un sorriso” di Vanessa Bove. Si tratta di una riflessione artistica che adotta un approccio orientato alla rappresentazione, interpretando creativamente la mission di Emergenza Sorrisi, le sue alte finalità e i destinatari, secondo il proprio stile e linguaggio, muovendosi tra ritratto e raffigurazione di dettagli che alludono al nucleo tematico del sorriso e dei bambini.
La sezione complementare del percorso si snoda, invece, all’interno di una dimensione più simbolica ed emozionale, riallacciandosi a quell’immaginario universale che appartiene all’infanzia, alla memoria, ai giochi e alla libertà, valori ma anche diritti imprescindibili per ogni essere umano. Si tratta delle opere: “Allegria in acciaio” di Nameless, “Diritto a un giro in 3/4” di Alessandra Congedo, “Farfalla” di Cico, “Il giardino dei sogni” e “Tempo di rinascita” di Giovanna Lia Mele, “Il pesce d’oro” di Antonella Gallo, “Sorrisi riflessi” di Chiara Badiali, “Sottosopra” di Marisa Zaza e “Vortice d’allegria” di Valentina Raso.
Opere che riprendono il tema, ognuna con scelte cromatiche e atmosfere caratterizzanti, prediligendo ora la tridimensionalità, ora la narrazione pittorica, presentando sogni, metafore e speranze legate al diritto di essere e tornare bambini attraverso l’arte.
Dal 6 al 20 maggio saranno in mostra alla Galleria Nartist di Gioia del Colle (BA).
Si inaugura venerdì 6 maggio alle ore 19 presso la Galleria Nartist (via Mazzini, 29 Gioia del Colle – Bari) la mostra delle finaliste. Si parlerà di arte e solidarietà e sarà consegnato ad Emergenza Sorrisi il montepremi di 2.000 euro raccolto attraverso il contest e destinato alla prossima missione chirurgica in Burkina Faso.
L’esposizione resterà aperta, a ingresso libero (seguendo normativa Covid-19 vigente) fino al 20 maggio, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dal venerdì alla domenica dalle ore 18 alle ore 21 (e su appuntamento). Per chi non potrà raggiungere la Puglia, il Politecnico di Bari, in collaborazione con l’Universidad de Cádiz, renderà disponibile sul sito nartist.it un tour virtuale a 360°.
Venerdì 20 maggio alle ore 19 saranno premiate l’opera più votata online e tre opere scelte dal Comitato che diventeranno parte integrante delle future campagne di comunicazione di Emergenza Sorrisi. Alla prima classificata sarà consegnato anche un premio acquisto di 500 euro destinato al proprietario committente dell’opera e al suo artista.
È ancora possibile acquistare una o più opere d’arte finaliste, contribuendo alle missioni di Emergenza Sorrisi e ricevendo speciali bonus: regali, risparmi e l’opportunità di vincere il Montepremi finale. Il sistema è simile a un gioco attraverso il quale, con piccole cifre, si investe in arte e si sostiene il sociale. È l’arte che stimola a far del bene.
Info a sorrisi@nartist.it
(clicca sull’immagine per scoprire di più sulle opere finaliste)