Contest "Laboratorio per Doimo by Nartist " | Nartist
Laboratorio per Doimo by Nartist

Laboratorio per Doimo by Nartist

4 temi: Il verde, Colori del Veneto e di Puglia, Modacenter e Frezza
Dal 21-06-2016

Il Laboratorio Nartist per Doimo è un'Azione di Mecenatismo Collaborativo nata dall’interazione tra otto artisti pugliesi e quattro imprenditori veneti, Elis, Edy, Enza ed Eros Doimo, appartenenti ad una dinastia con più di settant'anni di storia nel mondo dell'arredo e ancora oggi fiore all’occhiello del made in Italy.

In questa sezione sono raccolte le oltre 700 opere su tela Nartist® commissionate dagli eredi di Ettore Doimo e aventi quattro temi differenti, commissionati dagli imprenditori:

  • Il verde – Elis DOIMO
  • Colori del Veneto e di Puglia – Edy DOIMO
  • Modacenter – Enza DOIMO
  • Frezza – Eros DOIMO

Gli artisti selezionati sono Mimmo Milano, Stefano Capozzo, Caterina Manginelli, Rita Marziani, Francesco Mignacca, Renato Sciolan, Raffaella Spadavecchia e Gianna Stomeo, tutti pugliesi e tutti differenti per stile, età e percorso artistico. Si sono cimentati interpretando con originalità e audacia i tem proposti, dimostrando un grande entusiasmo per questa sperimentazione condotta dal Laboratorio Nartist® nel 2017.

Il nome ‘laboratorio’ per questo progetto sottolinea il carattere sperimentale che ha unito committenti e artisti nella realizzazione delle opere finali che ben rappresenta il concetto Nartist® di co-creazione attraverso l’interazione e relazione degli attori coinvolti e che viene materializzata con l’impermanenza delle opere create.

L’idea rinascimentale di committenza ritorna in auge in una società in cui gli artisti dipingono ciò che desiderano e solo dopo vanno alla ricerca di un acquirente, Nartist® ripropone invece il modello fiorentino dei Medici nella convinzione che possa avvicinare all’arte una nuova schiera di sostenitori offrendo ampie opportunità economiche agli artisti.

Se da una parte, infatti, i Doimo hanno espresso minuziosamente il proprio desiderio, dall’altra hanno lasciato liberi gli artisti di esprimere il proprio estro e stile. Infatti le opere sono tutte di pregio e frutto di ricerca, dall’uso dell’olio evo e del vino primitivo utilizzati da Stefano Capozzo per esaltare il tema della Puglia, alle vignette metaforiche di Renato Sciolan e fumettistiche di Raffaella Spadavecchia, passando per i fantasiosi soggetti e l’allegria dei colori utilizzati da Francesco Mignacca e Caterina Manginelli, la delicatezza espressa da Gianna Stomeo, il mondo immaginario di Rita Marziani e la linearità e sobrietà ricercata da Mimmo Milano.

La filosofia del mondo Nartist®, alla base di questa esperienza artistica collettiva, ha creato un’unica enorme opera originale e di valore relazionale, preservando l’estro e stimolando la creatività di tutti i protagonisti che hanno partecipato a questo laboratorio.

Eredi Ettore DOIMO

Eredi Ettore DOIMO Mecenate Attivatore

Progetto sociale

Ripartiamo con le Missioni Chirurgiche in Africa

Ripartiamo con le Missioni Chirurgiche in Africa

Migliaia di bambini hanno ritrovato il miracolo del sorriso grazie al lavoro straordinario dell’equipe di Emergenza Sorrisi. Ad esempio, medici e infermi...

CARICA L'OPERA D'ARTE Il caricamento è consentito dal 21/06/2016 ore 20:00

VOTA L'OPERA D'ARTE Le votazioni sono aperte dal 21/06/2016 ore 20:00