Laboratorio per Doimo by Nartist
4 temi: Il verde, Colori del Veneto e di Puglia, Modacenter e Frezza
Dal 21-06-2016
Il Laboratorio Nartist per Doimo è un'Azione di Mecenatismo Collaborativo nata dall’interazione tra otto artisti pugliesi e quattro imprenditori veneti, Elis, Edy, Enza ed Eros Doimo, appartenenti ad una dinastia con più di settant'anni di storia nel mondo dell'arredo e ancora oggi fiore all’occhiello del made in Italy.
In questa sezione sono raccolte le oltre 700 opere su tela Nartist® commissionate dagli eredi di Ettore Doimo e aventi quattro temi differenti, commissionati dagli imprenditori:
- Il verde – Elis DOIMO
- Colori del Veneto e di Puglia – Edy DOIMO
- Modacenter – Enza DOIMO
- Frezza – Eros DOIMO
Gli artisti selezionati sono Mimmo Milano, Stefano Capozzo, Caterina Manginelli, Rita Marziani, Francesco Mignacca, Renato Sciolan, Raffaella Spadavecchia e Gianna Stomeo, tutti pugliesi e tutti differenti per stile, età e percorso artistico. Si sono cimentati interpretando con originalità e audacia i tem proposti, dimostrando un grande entusiasmo per questa sperimentazione condotta dal Laboratorio Nartist® nel 2017.
Il nome ‘laboratorio’ per questo progetto sottolinea il carattere sperimentale che ha unito committenti e artisti nella realizzazione delle opere finali che ben rappresenta il concetto Nartist® di co-creazione attraverso l’interazione e relazione degli attori coinvolti e che viene materializzata con l’impermanenza delle opere create.
L’idea rinascimentale di committenza ritorna in auge in una società in cui gli artisti dipingono ciò che desiderano e solo dopo vanno alla ricerca di un acquirente, Nartist® ripropone invece il modello fiorentino dei Medici nella convinzione che possa avvicinare all’arte una nuova schiera di sostenitori offrendo ampie opportunità economiche agli artisti.
Se da una parte, infatti, i Doimo hanno espresso minuziosamente il proprio desiderio, dall’altra hanno lasciato liberi gli artisti di esprimere il proprio estro e stile. Infatti le opere sono tutte di pregio e frutto di ricerca, dall’uso dell’olio evo e del vino primitivo utilizzati da Stefano Capozzo per esaltare il tema della Puglia, alle vignette metaforiche di Renato Sciolan e fumettistiche di Raffaella Spadavecchia, passando per i fantasiosi soggetti e l’allegria dei colori utilizzati da Francesco Mignacca e Caterina Manginelli, la delicatezza espressa da Gianna Stomeo, il mondo immaginario di Rita Marziani e la linearità e sobrietà ricercata da Mimmo Milano.
La filosofia del mondo Nartist®, alla base di questa esperienza artistica collettiva, ha creato un’unica enorme opera originale e di valore relazionale, preservando l’estro e stimolando la creatività di tutti i protagonisti che hanno partecipato a questo laboratorio.
Eredi Ettore DOIMO5> Mecenate Attivatore
Ripartiamo con le Missioni Chirurgiche in Africa
VOTA L'OPERA D'ARTE Le votazioni sono aperte dal 21/06/2016 ore 20:00